YellGO

YellGO

Lo sapevi?

Con YellGO puoi avere il sito personalizzato

Impostazioni globali

Sezione riguardante il settaggio delle impostazioni globali.

Globali

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni > Globali

Nelle impostazioni globali puoi gestire l’anagrafica generale della tua attività, la compilazione dei campi che vedi è fondamentale queste informazioni verranno successivamente visualizzate nella sezione privacy e serviranno a generare le pagine legali.

Personalizzazioni

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni > Backend

In questa sezione puoi modificare dei parametri che renderanno il tuo pannello di controllo personalizzato.

Attivazione sistema di cassa

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni > Plugins > Sistema di cassa

Uno dei passaggi fondamentali per la corretta attivazione di YellGO senz’altro è l’attivazione di cassa.
Per attivare la cassa entriamo nelle impostazioni e accediamo nella sezione “Plugins”.
Una volta entrati seleziona sistemi di cassa.

Si apriranno le impostazioni di attivazione di cassa, in automatico sarà visibile il sistema di cassa in tuo possesso. Selezioniamo la voce “attiva” e compiliamo i campi.

Iiko

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni > Plugin > Sistemi di cassa

In questa sezione è possibile compilare i campi per poter attivare la tua cassa Iiko.

Cassa in Cloud - Cassanova

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni > Plugin > Sistemi di cassa

In questa sezione è possibile compilare i campi per poter attivare la tua cassa Cassa in cloud – Cassanova.

Scloby

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni > Plugin > Sistemi di cassa

In questa sezione è possibile compilare i campi per poter attivare la tua cassa Scloby/Tilby.

I-Pratico

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni > Plugin > Sistemi di cassa

In questa sezione è possibile compilare i campi per poter attivare la tua cassa I-pratico.

Tcpos

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni > Plugin > Sistemi di cassa

In questa sezione è possibile compilare i campi per poter attivare la tua cassa Tcpos.

2Bit

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni > Plugin > Sistemi di cassa

In questa sezione è possibile compilare i campi per poter attivare la tua cassa 2bit.

Sincronizzazione cassa

La sincronizzazione di cassa permette d’importare tutto quello che è stato creato dal tuo sistema di cassa a YellGO, così facendo non dovrai inserire manualmente gli elementi.

Articles

Sync

Percorso: Icona Ingranaggio > SYNC

Entrando nella sezione sync tramite l’ingranaggio in alto a destra si apparirà una schermata. A questo punto potremo avviare la sincronizzazione tramite il bottone verde. Dovremo quindi attendere qualche istante per il processo di sincronizzazione.

Riproduci video

Sarà poi visibile di seguito alla sezione sync lo storico di tutte le sincronizzazioni effettuate sotto l’intestazione “Archivio Sincronizzazioni”.

Configurazione prodotti

Configurazione assortimenti

Configurazione categoria variante

Sezione riguardante la configurazione delle categorie varianti e tutti i possibili setting.

Categoria variante obbligatoria

Percorso: Menu laterale > Prodotti > Prodotti > Modifica Prodotti 

Nelle sezione “Prodotti” modifica un prodotto, una volta aperto il prodotto accedi alla scheda “Varianti” dal menu a tendina seleziona la categoria variante desiderata, sarà presente una sezione con la dicitura “Min” e “Max“, per far si che la categoria variante sia obbligatoria imposta il Min almeno al valore di 1, in questo modo chi dovrà scegliere sarà obbligato a selezionare almeno una voce.

Ad esempio, se nella composizione del hamburger vuoi dare la possibilità di scegliere la tipologia di pane il cliente sarà obbligato a sceglierne almeno uno perchè senza quello non è possibile comporre l’hamburger, per questo la categoria variante dovrà essere obbligatoria.

Se non ti è ancora chiaro guarda il video-giuda

Categoria variante non obbligatoria

Percorso: Menu laterale > Prodotti > Prodotti > Modifica Prodotti 

Nelle sezione “Prodotti” modifica un prodotto, una volta aperto il prodotto accedi alla scheda “Varianti” dal menu a tendina seleziona la categoria variante desiderata, sarà presente una sezione con la dicitura “Min” e “Max“, per far si che la categoria variante non sia obbligatoria imposta il Min al valore di 0, in questo modo chi dovrà scegliere non sarà obbligato a selezionare una voce.

Ad esempio, se nella composizione del hamburger vuoi dare la possibilità di scegliere la salsa ma non vuoi che sia obbligatorio sceglierne una, potrai impostare la categoria variante non obbligatoria.

Se non ti è ancora chiaro guarda il video-giuda

Categoria variante con prezzo

Percorso: Menu laterale > Prodotti > Categorie varianti > Modifica Categorie varianti

Nelle sezione “Categorie varianti” modifica la categoria variante, dopo aver inserito le varie informazioni sarà presente una sezione con menu a tendina con la dicitura “Prezzo“, seleziona si.

Percorso: Menu laterale > Prodotti > Varianti > Modifica Varianti

Se si vuole modificare il prezzo della variante entra nella sezione “Varianti” modifica una variante sarà presente una sezione con la dicitura “Prezzo“, seleziona il prezzo in base alle tue esigenze.

Ad esempio, se nella composizione del hamburger vuoi dare la possibilità di scegliere degli ingredienti extra, potrai impostare la categoria variante con prezzo.

Se non ti è ancora chiaro guarda il video-giuda

Categoria variante senza prezzo

Percorso: Menu laterale > Prodotti > Categorie varianti > Modifica Categorie varianti

Nelle sezione “Categorie varianti” modifica la categoria variante, dopo aver inserito le varie informazioni sarà presente una sezione con menu a tendina con la dicitura “Prezzo“, seleziona no.

Se non ti è ancora chiaro guarda il video-giuda

Varianti Prodotto

Percorso: Menu laterale > Prodotti > Categorie varianti

Le varianti prodotto di YellGO permettono di creare dei prodotti che hanno come varianti altri prodotti.
(Es. Un prodotto “Menu Pranzo” > nella quale si ha la possibilità di scegliere uno o più prodotti per ogni categoria variante > panino, bibita e dolce)

Sotto la sezione “Prodotti” accedi a “Categorie varianti”, crea una nuova categoria variante (es. “Scegli il panino”) e associa i prodotti che appariranno in quella categoria. 

Percorso: Menu laterale > Prodotti > Prodotti

Procedi poi nella sezione “Prodotti”, crea un prodotto e recati nell’apposita scheda “Varianti”, trova tramite il menu a tendina le varianti di prodotto create precedentemente e selezionale per associarle, ricordando di impostare “min & max” per l’obbligatorietà della scelta.

Se non ti è ancora chiaro guarda il video-giuda

Configurazione ingredienti

Percorso: Menu laterale > Prodotti > Ingredienti

È possibile creare degli ingredienti e associarli ai relativi prodotti. Questi ingredienti hanno la possibilità di essere a fini informativi oppure a scopo di rimuovere degli ingredienti di composizione base del prodotto.

Configurazione listini

Metodi di pagamento

Sezione per la configurazione dei metodi di pagamento.

Satispay

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni  > Plugins > Metodi di pagamento

Per arrivare alla sezione “impostazioni” dovrai cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionare la voce “impostazioni” questa sezione racchiude in vari gruppi di settings attivati sul tuo YellGO.

Stripe

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni  > Plugins > Metodi di pagamento

Per arrivare alla sezione “impostazioni” dovrai cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionare la voce “impostazioni” questa sezione racchiude in vari gruppi di settings attivati sul tuo YellGO.

Nexi

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni  > Plugins > Metodi di pagamento

Per arrivare alla sezione “impostazioni” dovrai cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionare la voce “impostazioni” questa sezione racchiude in vari gruppi di settings attivati sul tuo YellGO.

Banca Sella

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni  > Plugins > Metodi di pagamento

Paypal

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni  > Plugins > Metodi di pagamento

Impostazioni Plugins - Altro

Sezione per l’attivazione e la configurazione di diversi plugin.

Active Campaign

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni > Plugins > Altri > ActiveCampaign

Per effettuare il collegamento di Active Campaign a YellGO è necessario selezionare il flag “Attiva” nelle specifica sezione e compilare i campi appositi.

Mailchimp

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni > Plugins > Altri > Mailchimp

Per effettuare il collegamento di Mailchimp a YellGO è necessario selezionare il flag “Attiva” nelle specifica sezione e compilare i campi richiesti.

Per completare i campi richiesti di seguito le guide per recuperare le informazioni dal proprio account Mailchimp.

API KEY

Recarsi nel proprio account Mailchimp > Impostazioni (in basso a sinistra) > Account & Billing

Sotto al menu a tendina “Extras” selezionare Api Keys

In questa schermata procedere con la creazione di una nuova API Key per il collegamento con YellGO. Una volta creata inserirla nell’apposito campo nel backoffice. 

SERVER PREFIX:

Una volta effettuato l’accesso al proprio account Mailchimp possiamo vedere il link presente nella barra di ricerca.

Ogni link di mailchimp relativo all’account che si vuole connettere ha un prefisso.

ES: https://us10.admin.mailchimp.com/account/api/

Inserire nell’apposito campo il prefisso di esempio in grassetto.

ID LISTA:

Tramite il proprio account Mailchimp selezionare la lista che si vuole collegare a YellGO.

Audience > Audience dashboard > Manage Audience > Settings

Una volta entrati nelle impostazioni della lista selezionata, recarsi in fondo alla pagina dove si troverà un campo precompilato denominato “Unique id for audience *LISTA SELEZIONATA*”

Copiare l’ID e incollarlo nell’apposito campo nelle impostazione del backoffice di YellGO.

Una volta effettuato questi passaggi, per completare la configurazione e permettere a YellGO di leggere correttamente i dati bisogna assicurarsi che i seguenti campi siano correttamente creati.

AUDIENCE FIELDS:

Assicurarsi di creare correttamente i campi che permettono la lettura da parte di YellGO.

Audience > Audience dashboard > Manage Audience > Settings

Una volta all’interno delle impostazioni della lista scelta:

Settings > Audience fields and *|MERGE|* tags

All’interno di queste impostazioni assicurarsi di creare tramite il bottone “Add A Field” i campi segnati in rosso. 

Sendinblue

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni > Plugins > Altri > Sendinblue

Per effettuare il collegamento di Sendinblue a YellGO è necessario selezionare il flag “Attiva” nelle specifica sezione e compilare i campi appositi.

API KEY:

Recarsi nel proprio account Sensinblue > Impostazioni > SMTP & API

Tramite il bottone in alto a destra “Genera una nuova chiave API” creare una nuova API KEY.

Una volta creata inserirla nell’apposito campo nel backoffice. 

ID LISTA:

Tramite Sendinblue selezionare la lista che si vuole collegare a YellGO.

Contatti > Liste

A fianco ad ogni lista si può trovare l’ID relativo. Copiare l’ID della lista che si vuole collegare a YellGO e  incollarlo nell’apposito campo nelle impostazione del backoffice di YellGO.

SMS - Hosting

Percorso: Icona Ingranaggio > Impostazioni > Plugins > Altri > SMS Hosting

Per effettuare il collegamento di SMS Hosting a YellGO è necessario selezionare il flag “Attiva” nelle specifica sezione e compilare i campi appositi.